Circolare 160

160 – Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, alle classi prima Scuola Primaria e prime Scuola Secondaria di Primo Grado a.s. 2024-2025

Le iscrizioni per l’a.s. 2024-2025 alle sezioni di Scuola dell’Infanzia, alle classi prime della Scuola Primaria e prime della Secondaria di primo grado

Alle famiglie degli alunni
Al personale docente
Al Dsga

Circolare n. 160 del 16.01.2024

Oggetto: Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia, alle classi prima Scuola Primaria e prime Scuola Secondaria di Primo Grado a.s. 2024-2025
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025 alle sezioni di Scuola dell’Infanzia, alle classi prime della Scuola Primaria e prime della Scuola Secondaria di Primo Grado potranno essere effettuate, come da circolare ministeriale allegata, dalle ore 08.00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20 del 10 Febbraio 2024.
Per l’iscrizione alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di Primo e di Secondo Grado i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale accedono alle Iscrizioni on line attraverso il punto di accesso sulla Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia il modulo rimane cartaceo.

Per l’iscrizione on line è necessario indicare i codici meccanografici dei plessi scolastici:
Il codice generale dell’Istituto Comprensivo De Roberto – Zafferana Etnea è CTIC860001, quelli dei singoli plessi sono i seguenti:

ORDINE DI SCUOLA PLESSO CODICE
SECONDARIA PRIMO GRADO Centrale/Fleri CTMM860012
PRIMARIA SARRO CTEE860035
PRIMARIA FLERI CTEE860013
PRIMARIA PISANO CTEE860024
PRIMARIA MILO CTEE860046

Di seguito vengono riportati estratti della Circolare ministeriale prot. n. 40055 del 12/12/2023 che si allega, per una facile lettura.
Le famiglie possono effettuare l’iscrizione in qualunque momento nel periodo che va dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, non è prevista priorità in base all’ordine di trasmissione.
Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica delle variazioni di stato della domanda.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente sulla Piattaforma Unica e tramite posta elettronica.

Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater), che richiedono il consenso di entrambi i Genitori.
I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Sono escluse dal sistema on line le iscrizioni della scuola dell’infanzia per le quali permane l’iscrizione cartacea ed anche le iscrizioni relative ad agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Scuola dell’Infanzia
La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2024. Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.

Le domande, in formato cartaceo possono essere presentate alla segreteria didattica sita nel Piazzale Tienanmen 5 a Zafferana Etnea nei seguenti orari di ricevimento:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00.
Ẻ possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente.

La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo De Roberto – Zafferana Etnea

SARRO VIA IV NOVEMBRE T.N. 40 ORE SETTIMANALI
FLERI VIA ROSSI T.N. 40 ORE SETTIMANALI
PISANO VIA II SCACCHIERE 3 T.N. 40 ORE SETTIMANALI
MILO VIA MARCONI T.N. 40 ORE SETTIMANALI

Scuola Primaria
I Genitori devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024; possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2025 e comunque entro il 30 aprile 2025.
La legge 30 dicembre 2021 n. 234, art. 1, commi 329 e seguenti, ha introdotto nella scuola primaria l’insegnamento dell’educazione motoria da parte di docenti specialisti forniti di idoneo titolo di studio, a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023 per la classe quinta e a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024 per la classe quarta, precisando che tale insegnamento viene impartito in un orario (quantificato in non più di due ore settimanali) aggiuntivo rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore previsto dal D.P.R. n. 89/2009. Tale incremento di tempo scuola non riguarda il tempo pieno, stante che le ore di educazione motoria rientrano nelle 40 ore settimanali.

Scuola Secondaria di Primo Grado
Per l’anno scolastico 2024/2025 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Si comunica che anche gli iscritti alle classi quinte del nostro Istituto comprensivo dovranno utilizzare la procedura di iscrizione on line. Gli alunni provenienti dalle classi quinte dell’Istituto hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti.
Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Come previsto dall’articolo 5, comma 2, del citato decreto interministeriale 176/2022, le istituzioni scolastiche organizzano la prova orientativo-attitudinale e pubblicano gli esiti, di norma, entro il 10 febbraio 2024 o, al massimo, entro i quindici giorni successivi, sia al fine di ripartire gli alunni nelle specifiche specialità strumentali, sia al fine di consentire alle famiglie, nel caso di carenza di posti disponibili, di rivolgersi eventualmente ad altra scuola non oltre i quindici giorni dopo tale data.
Si ricorda alle scuole la necessità di definire il regolamento per l’organizzazione dei percorsi ai sensi dell’articolo 6 del decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176.
L’iscrizione ai percorsi a indirizzo musicale, qualora accolta, impegna l’alunno alla frequenza per l’intero triennio

Alunni con cittadinanza non Italiana
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana.
Si rammenta che anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

Istruzione parentale
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola del territorio di residenza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 FEBBRAIO 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica, prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno.
Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.
Gli alunni sostengono l’esame di Stato, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
All’atto dell’iscrizione le famiglie indicano se avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale.
Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
− attività didattiche e formative;
− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
− non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Le iscrizioni di alunni con disabilità, devono essere tempestivamente perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza insieme al Profilo di Funzionamento/Diagnosi funzionale, così da consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno ed eventuali altre figure di Assistenti indicati nel Certificato.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) devono essere tempestivamente perfezionate con la presentazione alla scuola, da parte dei Genitori, della relativa certificazione, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.

Alunni/Studenti adottati
La procedura di iscrizione on line si applica anche agli alunni/studenti adottati. Qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter è concluso e la famiglia sia priva del codice fiscale del minore, è possibile creare un codice provvisorio.
In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola.

Per informazioni, comunicazioni o supporto, l’ufficio di segreteria sito nel Piazzale Tienanmen 5 a Zafferana Etnea, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 10.00
Telefono: 095/7082022
P.E.O. ctic860001@istruzione.it
P.E.C. ctic860001@pec.istruzione.it

In allegato:
– Nota ministeriale iscrizioni 24/25

Il Dirigente scolastico
Prof. Salvatore Musumeci
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art.3, c.2, del D.Lgs. n.39//1993

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati